Il 2019 nasce con i migliori auspici

Con la consegna di alcuni progetti e l’acquisizione di nuovi incarichi, l’attività del 2019 sembra essere iniziata con i migliori auspici.

In particolare, tra i progetti più significativi in fase di perfezionamento prima dell’avvio della fase di dialogo competitivo, evidenziamo due proposte di partenariato pubblico privato in ambito di riqualificazione energetica sviluppate per conto di Carbotermo SpA, proposte per un valore complessivo di investimento superiore ai 3 milioni di Euro. Parallelamente è stato avviato lo studio per la riqualificazione di una piazza, aree pubbliche e facciate, di un centro direzionale prospiciente al Policlinico Umberto I a Roma in Viale Regina Margherita, attività svolta sotto la direzione artistica dell’Arch. Thomas Bartoli per conto del fondo Fedora gestito da Prelios SpA. L’intervento agente su edifici di pregio riconosciuto (progetto Arch. Venturino Ventura – 1962), pur di architettura moderna, sarà sottoposto alla vigilanza della sovrintendenza capitolina. Analogamente, il progetto di ristrutturazione e ampliamento della Scuola Don Milani di Opera (edificio del 1974 del noto Arch. Canella), per la quale sono iniziate le prime attività esecutive, ha visto l’intervento in regime di salvaguardia della soprintendenza milanese, con la quale si sta dialogando per concordare le migliori soluzioni operative.

In ambito strettamente tecnico evidenziamo infine l’avvio del cantiere presso la ex sede ASL di Opera per ricavare la sede provvisoria di una parte delle aule da trasferire per i lavori di ristrutturazione della scuola Don Milani, e la consegna del progetto esecutivo dei sei ponti ciclo pedonali a Buccinasco (guarda la tavola di sintesi) di cui si è riferito in un articolo precedente. Prosegue inoltre la direzione lavori della riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Cossato (Bi) in ambito di contratto Consip con Citelum SA del gruppo EDF.

In ambito invece tecnico gestionale, evidenziamo infine la consegna, per conto dell’advisor Sernet SpA, della due diligence sullo stabilimento Pernigotti oggetto di un processo di reindustrializzazione, la prosecuzione del servizio di supporto a Navarra Gestioni (Nagest) per i servizi manutentivi presso Cassa Depositi e Prestiti e l’avvio di un servizio di project management generale, con progettazione elettrica ed antincendio, relativamente alla messa in servizio di diecimila metri quadrati di uffici in un centro direzionale a Milano per conto di Dentsu Aegis Network SpA. La nota multinazionale anglo giapponese della comunicazione ha scelto il nostro studio per supportare il proprio facility management nel gestire la complessa operazione in fase di avvio.