Proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali da finanziare nell’ambito del PNRR

Lo Studio ha partecipato a cinque iniziative di proposte per i teatri su bando PNRR intervenendo come EGE 11339 attraverso diagnosi energetica e relazione illustrativa delle proposte. Era infatti necessaria la qualifica di esperto di gestione dell’energia per sviluppare le proposte che potessero ambire al finanziamento europeo. Per questa ragione, nota la non grande disponibilità di tali figure esperte nel settore civile, in poche settimane siamo dovuti intervenire in diverse situazioni in centro e nord Italia.

Per il teatro di Vigliano Biellese è stato dato supporto al progettista Ing. Attilio Mello di Biella, mentre per i teatri Fontana a Milano, Florida di Firenze e Testori di Forlì, per conto della cooperativa di produzione teatrale Elsinor, sono stati sviluppati gli elaborati a supporto del progettista Ing. Giovanni Cristiani di Milano.

Vigliano Biellese Teatro Erios
Milano Teatro Fontana
Firenze Teatro Florida
Forlì Teatro Testori

Un discorso a parte merita il Teatro Alaleona di Montegiorgio, nelle Marche in provincia di Fermo, edificio storico di grande pregio, per il quale siamo intervenuti su mandato diretto dell’amministrazione comunale con lo sviluppo integrale dello studio di fattibilità tecnico economica che ha riguardato opere di riqualificazione energetica particolarmente attente alle esigenze di conservazione e tutela del sito. In particolare è stato previso un impianto geotermico, un impianto radiante al di sotto della platea, interventi di adeguamento delle unità trattamento aria, sostituzione dei vetri delle finestre con il restauro conservativo dei serramenti stessi. A completamento dell’opera si prevede di installare un sistema di supervisione e telecontrollo degli impianti volto a gestire l’umidità della platea, parametro a cui è particolarmente sensibile la struttura lignea del teatro, e monitorare la CO2 in ambiente in modo da agire sull’impianto di ventilazione.