Lo Studio sviluppa le diagnosi energetiche delle aziende sanitarie liguri

Allo scopo di definire gli elementi di gara per il prossimo bando di gestione dell’energia elettrica e termica, mediante lo sviluppo di investimenti per la riqualificazione degli impianti, unitamente alla manutenzione degli stessi, IRE Liguria ha affidato allo Studio dell’Ing. Valz Gris, mediante procedura ad evidenza pubblica, lo sviluppo delle diagnosi energetiche e la verifica dei conseguenti piani economico finanziari, relativamente alle nove aziende sanitarie liguri, comprendenti una ventina di strutture ospedaliere più un centinaio di altri presidi tra, ambulatori, residenze per anziani ed altro.

Per lo Studio, questa opportunità riveste un ruolo strategico per ampliare le proprie competenze in ambito sanitario, settore che sempre più assume un ruolo chiave nel mondo della riqualificazione energetica, della qualità e della sicurezza dei servizi energetici e di facility management. Le attività consistono, tra l’altro, nella valutazione dell’impatto di circa 40 milioni di investimenti impiantistici sui costi del servizio energia, sia alla luce della necessità di normali avvicendamenti tecnologici, sia alla luce dei possibili risparmi energetici che possono condurre al parziale ritorno dell’investimento stesso.

L’ambito relativo alla pianificazione di interventi di riqualificazione energetica diffusi in ambiti complessi vede nella nostra struttura un centro di competenza efficace soprattutto nell’organizzazione dei dati, nella capacità di analisi degli indicatori di sistema e nell’accuratezza dei calcoli di dettaglio in funzione dei dati disponibili sul campo. Tali attività consentono di fornire al Committente gli spunti utili per riflettere sui punti di forza e sui punti di debolezza del progetto, in modo da consentire le migliori scelte possibili, ovvero più equilibrate tra interesse pubblico e opportunità per le imprese, scelte che avranno come esito il bando di gara del servizio energia.