L’attività 2018 dello Studio: ringraziamento agli stakeholders per la fiducia accordata

Si conclude il 2018 e lo Studio ringrazia i Clienti e tutti gli altri interlocutori che ci hanno consentito di operare con profitto e serenità nel corso dell’intero anno. In questo anno lo Studio ha confermato la propria vocazione multidisciplinare e poliedrica. Il giro d’affari della rete professionale associata ha superato il 2016 ed il 2017 ampliando il numero di clienti e lo spettro delle attività. Al maggiore giro d’affari sono corrisposti maggiori investimenti anche in termini di competenze e organizzazione. Nel 2018 sono stati seguiti 30 clienti,  tra enti pubblici, aziende ed in particolare gestori energetici e manutentivi, nonché clienti privati. Per molti di essi gli incarichi sono stati molteplici, registrando complessivamente 52 nuovi incarichi.

Le commesse hanno riguardato le seguenti aree:

3

Nell’ambito della progettazione e direzione lavori ingegneria civile (multidisciplinare) è ricompreso il coordinamento per la sicurezza dei cantieri che, relativamente agli ordini acquisiti, incide per circa il 7% del totale.

La tipologia dei clienti è stata la seguente:

2

Relativamente al 2019, le linee di indirizzo adottate dal comitato di gestione del 21 dicembre scorso hanno individuato alcune scelte orientate alla crescita soprattutto nella progettazione integrata, con investimenti orientati ad elevare gli standard qualitativi, e all’area dei servizi agli operatori Esco e di facility management, evidenziando inoltre delle probabili difficoltà nel settore dei clienti privati in ragione della nuova normativa fiscale che esenta dall’IVA i professionisti freelance. Tale imposizione governativa, che distorce indubbiamente le regole del mercato, sono per noi uno stimolo a crescere e migliorare la nostra offerta professionale.